Chiunque abbia un interesse per la storia ha familiarità con i fratelli Wright. Dopotutto, sono i più famosi progettisti di aerei di tutti i tempi! Tuttavia, hanno fallito diverse volte prima di renderlo perfetto. Questo non è eccezionale, dal momento che molti altri hanno tentato senza riuscirci di creare design innovativi per elicotteri e aerei. Le persone hanno cercato di rivoluzionare il settore negli anni ’50 e ’60, ma hanno fallito miseramente. Diamo un’occhiata ad alcuni dei più drammatici fallimenti nella storia dell’aviazione.
Il Fisher P-75 Eagle
Questo aereo doveva essere un grande successo. Era progettato per rappresentare il trionfo e il numero “75” derivava dal cannone francese da 75 mm utilizzato durante la prima guerra mondiale. Nel frattempo, l'”aquila” nel suo nome doveva significare la grandezza americana. Era un Frankenstein di intercettori, che combinava vari elementi di velivoli precedenti. Sfortunatamente, è stata una tremenda delusione perché mancava la potenza richiesta, con conseguente prestazioni poco brillanti.
Il Douglas DC-10
Questo deve essere uno degli aerei peggio progettati della storia. Ci sono stati circa 55 incidenti sull’aereo, che hanno provocato innumerevoli vittime. Il problema più serio di questo aereo di linea doveva essere che le porte del carico si aprivano verso l’esterno piuttosto che all’interno. Prima di un viaggio nel 1972, la cosiddetta innovazione rendeva difficile la chiusura corretta del portellone di carico. Si è aperto anche durante il volo! Un incidente simile si è verificato nel 1974 e un motore è caduto dall’ala durante il decollo nel 1979. È una cosa meravigliosa che siano stati apportati numerosi miglioramenti e modifiche per renderlo più sicuro.